Licei Leon Battista Alberti di Piombino

Alle famiglie

La scelta della scuola superiore è sempre qualcosa che preoccupa, genitori e ragazzi: del resto il timore di sbagliare nell’ intraprendere un percorso, che si ritiene determinante per il futuro, è più che giustificato.
A ciò si aggiunge ogni anno una pioggia di informazioni, da metabolizzare, da decifrare, che frequentemente creano più confusione che mai.
Cosa potrei dirvi io per esservi d’aiuto, oltre alle indicazioni didattiche che già sono nel PTOF o anche qui, nel nostro sito?
Potrei dirvi che lavoro in questa scuola, per scelta, dal 1992, perché ci credo, credo nelle sue potenzialità educative, e perché non vorrei essere da nessuna altra parte; che i nostri Licei, Linguistico e Artistico, sono quelli di più lunga tradizione sul Territorio, le avanguardie di questi due indirizzi e che pertanto offrono la sicurezza dell’esperienza; che qui i ragazzi possono essere veramente al centro del processo educativo, grazie al limite numerico che poniamo nella formazione delle classi e ai rapporti che istauriamo; che prima di tutto vogliamo formare le “persone”; che siamo un gruppo affiatatissimo e che l’aria che qui si respira è molto piacevole…
Mi fermo, perché potrebbe sembrare eccessivo, ma anche perché più delle parole contano i fatti e questi potrete verificarli con chiunque abbia frequentato questa scuola.

Edi Torresi, Preside dei Licei Leon Battista Alberti

Il diploma con la scuola paritaria non statale è riconosciuto?

È una domanda legittima, che sorge dalle notizie di realtà scolastiche private che hanno agito nella malafede truffando lo Stato e i cittadini, e che per questo sono state punite.

Può l’immagine di tutti i servizi scolastici privati venir messa in discussione per l’errore di alcuni, di altri?
Ce lo siamo chiesti, per questo abbiamo iniziato a creare dei contenuti per le pagine del nostro sito, in cui vi racconteremo chi siamo e quali sono i valori che come un faro guida ci sostengono nel nostro mestiere di insegnanti.

Qual è la differenza tra gli insegnanti della scuola statale e quelli della paritaria non statale?

La differenza tra gli insegnanti della scuola statale e quelli della scuola paritaria non statale sta nell’opportunità, non nella qualità.

Ma cosa significa?

Perché pagare un servizio come quello scolastico che sarebbe garantito di diritto?

Tale gratuità garantisce a tutti l’accesso agli stessi servizi di pari qualità, senza distinzioni.

Questo potrebbe essere valido se tutti fossimo uguali, ovvero se effettivamente il servizio statale riuscisse a rimuovere tutte le differenze.

Area Download

– Libri di testo
– Programmi di studio
– Informativa alle famiglie
– Protocollo anticontagio

Ripetizioni

I Licei Leon Battista Alberti, grazie ad Alma Mater srl offrono il servizio di Ripetizioni e Tutoraggi, per tutte le materie di tutti i corsi di formazioni di ogni ordine e grado.

ORIENTAMENTO SCOLASTICO 2022/2023

18 DICEMBRE E 8 GENNAIO ORE 15:00
ORIENTAMENTO IN PRESENZA

E’ possibile far visita alla scuola per esplorare gli ambienti scolastici e svolgere laboratori esperienziali con il docente di indirizzo.
E’ gradita la prenotazione tramite email.

IN ALTERNATIVA ORIENTAMENTO ONLINE

VIDEO CONFERENZA ORIENTAMENTO VIRTUALE SABATO 27 NOVEMBRE, 18 DICEMBRE E 8 GENNAIO 2022 ORE 15-18

Descrizione: OPEN DAY VIRTUALE
Orientamento scolastico per i Licei Leon Battista Alberti di Piombino
Visita virtuale dei laboratori, presentazione dell’offerta formativa e del quadro orario da parte della dirigenza e degli insegnanti di indirizzo.

Link per partecipare 18 dicembre: https://meet.google.com/ihg-qhrx-yfa

Link per aggiungere l’evento a -Google Calendar: https://calendar.google.com/event?action=TEMPLATE&tmeid=MXBhOWtwZzRtN3FzOXNiMDEzajZwN21ubTYgaW5mb0BsaWNlaWxlb25iYXR0aXN0YWFsYmVydGkuZWR1Lml0&tmsrc=info%40liceileonbattistaalberti.edu.it

Link per partecipare 8 gennaio: meet.google.com/zzg-hctm-yrw

Link per aggiungere l’evento a Google Calendar: https://calendar.google.com/event?action=TEMPLATE&tmeid=MTRlcmYya3E4ZTVsYm44NWl0ajNwNzRkcG4gaW5mb0BsaWNlaWxlb25iYXR0aXN0YWFsYmVydGkuZWR1Lml0&tmsrc=info%40liceileonbattistaalberti.edu.it

PRESENTAZIONE ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Consulta online la presentazione dell’offerta formativa dei Licei Leon Battista Alberti di Piombino

Presentazione per l’orientamento scolastico 2022/2023

Visualizza la presentazione online per avere maggiori informazioni per l’orientamento scolastico relativo al liceo artistico indirizzo grafico, al liceo linguistico, e alle attività e risultati ottenuti dai nostri studenti e insegnanti.

Scarica il pdf della presentazione

Vuoi scaricare la presentazione in formato .pdf anziché in formato .ppx (Microsoft Power Point)?