Liceo Artistico di Piombino

LICEO ARTISTICO LEON BATTISTA ALBERTI
Indirizzo Grafica

Il Liceo Artistico Paritario Leon Battista Alberti vanta ormai una lunga esperienza, essendo attivo sul Territorio dal ’05.

liceo artistico piombino

Il numero degli studenti per classe è volutamente contenuto, per permettere una interazione costante tra studenti e docenti, in modo che tutti i ragazzi abbiano la reale opportunità di sviluppare le proprie potenzialità.

La flessibilità, pur nel rispetto della normativa ministeriale, è lo strumento più importante dei Licei Alberti, sia per raggiungere le eccellenze, sia per ottenere i massimi risultati da coloro che incontrano difficoltà.

L’ Artistico- Grafica unisce lo sviluppo delle competenze artistiche “tradizionali”, alla tecnologia e all’informatica: l’indirizzo Grafica permette infatti di acquisire la capacità di comunicare attraverso le immagini, anche se non si è dei pittori o degli scultori (oppure si può iniziare a pensare di diventarlo!).

I docenti, basandosi sulle caratteristiche individuali, riescono ad indirizzare i ragazzi verso la forma espressiva più adatta al loro modo di essere, differenziando le attività, pur rimanendo nell’ambito delle indicazioni ministeriali.

Ogni anno vengono organizzate vacanze studio all’estero per perfezionare l’apprendimento delle lingue ed è prevista la preparazione gratuita (per gli iscritti) alle certificazioni. Stessa cosa per la preparazione agli esami  ECDL, la patente europea del computer.  Le certificazioni per la lingua inglese, vengono svolte in sede. Dalla classe terza in poi sono realizzate attività di alternanza scuola lavoro attinenti al percorso di studi o anche propedeutiche ad altre attività lavorative, in modo che il panorama offerto agli studenti, risulti essere più completo possibile.

Il diploma con la scuola paritaria non statale è riconosciuto?

È una domanda legittima, che sorge dalle notizie di realtà scolastiche private che hanno agito nella malafede truffando lo Stato e i cittadini, e che per questo sono state punite.

• Indirizzo: Liceo Artistico Piombino
  • Durata: 5 anni
  • Accesso: Licenza di scuola media inferiore
  • Titolo di Studio: Diploma Di Maturità Artistica

Percorso formativo

• Piano di studi quinquennale.In questo percorso formativo, le discipline artistiche si bilanciano con quelle culturali in modo da fornire una preparazione specifica e generale ben equilibrata.
  • Studio approfondito delle discipline artistiche durante l’arco dei cinque anni. Questo percorso  è  valorizzato  dalla  possibilità,  costantemente  offerta  agli  studenti,  di sviluppare reali  progetti artistici in cui vengono coinvolti sia dagli insegnanti delle discipline di indirizzo che da collaborazioni con le autorità locali.
  • Approfondimento degli argomenti proposti in classe con gite presso città d’arte e siti di interesse specifico.
  • Laboratorio  delle  belle  Arti.  Aula  attrezzata  per  lo  studio  e  la  pratica  delle discipline artistiche (soprattutto del biennio), con tavoli per disegno,  cavalletti e raffigurazioni in gesso per esercitazioni.
  • Utilizzo  del  computer  e  dei  programmi  di  grafica.  A  partire  dal  terzo  anno  viene introdotto l’ uso del computer e dei programmi di elaborazione grafica per le discipline di indirizzo.
  • A tutti gli studenti iscritti viene data, durante l’anno scolastico o nel periodo estivo, la possibilità di seguire corsi e lezioni presso altri istituti tra cui lAccademia di Belle Arti di Carrara e lo IED (Istituto Europeo di Design-Milano).

Profilo in uscita

liceo artistico

Il Liceo Artistico, con le sue risorse umane e culturali, intende contribuire a:

1. far maturare le facoltà intellettuali
2. sviluppare la capacità di giudizio
3. mettere a contatto gli alunni con il patrimonio culturale acquisito dalle passate generazioni,
4. disporre all’accoglienza di nuove culture,
5. promuovere la formazione critica di valori.

I corsi didattici sono direttamente finalizzati al proseguimento degli studi in ambito universitario, pur non escludendo la possibilità di un accesso immediato nel mondo del lavoro

La Riforma Gelmini ha previsto per tutti gli indirizzi l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività, e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

TRA TRADIZIONE E MODERNITA’

COMPETENZE TECNICHE
E CULTURA GENERALE

Alla fine del percorso con il Liceo Artistico di Piombino, tutti gli studenti, indistintamente, sanno creare copertine o immagini per libri, oppure manifesti, locandine e brochure, che lo facciano con il disegno a mano libera o con l’ausilio del pc.

Questo indirizzo offre quindi la possibilità di possedere, al termine, competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

L’aspetto fondamentale è che si tratta di un liceo, ovvero una scuola che forma in senso generale, il che permette  ai ragazzi di scegliere qualsiasi corso universitario, ma soprattutto permette lo sviluppo di qualità quali intraprendenza, capacità di ideazione e progettazione direttamente in aula, durante il percorso formativo.

Il Liceo Artistico Leon Battista Alberti è l’unico sul Territorio in grado di garantire docenti affermati professionalmente in grado di preparare gli studenti alla realtà che incontreranno dopo il diploma..

…l’esperienza si insegna con l’esperienza…

Lavoro e opportunità dopo il diploma con il Liceo Artistico di Piombino

La formazione liceale, le discipline pittoriche, scultoree, geometriche e grafiche, i laboratori pratici, i programmi di grafica, permettono l’iscrizione all’alta formazione artistica, all’università e l’accesso al lavoro.

• Design industriale
  • Game designer
  • Brand designer
  • Fashion and accessories designer