Qual è la differenza tra gli insegnanti della scuola statale e quelli della paritaria non statale?

Qual è la differenza tra gli insegnanti della scuola statale e quelli della paritaria non statale?

È una domanda legittima, che sorge dalle notizie di realtà scolastiche private che hanno agito nella malafede truffando lo Stato e i cittadini, e che per questo sono state punite.

Può l’immagine di tutti i servizi scolastici privati venir messa in discussione per l’errore di alcuni, di altri?

Ce lo siamo chiesti, per questo abbiamo iniziato a creare dei contenuti per le pagine del nostro sito, in cui vi racconteremo chi siamo e quali sono i valori che come un faro guida ci sostengono nel nostro mestiere di insegnanti.

Qual è quindi questa differenza?

La differenza tra gli insegnanti della scuola statale e quelli della scuola paritaria non statale sta nell’opportunità, non nella qualità.

Ma cosa significa? 

Vediamo insieme in modo semplice ed essenziale quali sono le differenze dal punto di vista dell’opportunità tra gli insegnanti della scuola statale e quelli della scuola paritaria non statale:

1)La scuola paritaria non statale ha l’opportunità di selezionare a propria discrezione il corpo docenti in base ai propri valori di riferimento, agli obiettivi e alle referenze, oltre ad avere la possibilità di interrompere, o trasformare, il rapporto di lavoro secondo i termini di legge, nel caso in cui fosse necessario farlo per motivi didattici, di comportamento o di rendimento.

2) L’insegnante nella scuola paritaria non statale ha l’opportunità di rivolgersi ad una classe di allievi contenuta numericamente, aspetto fondamentale che gli consente di instaurare un dialogo individuale e continuativo con ciascuno studente, indispensabile per sostenerlo nella personale crescita e formazione.

Quali sono i vantaggi di far parte di una classe contenuta numericamente?
Quali sono i vantaggi di far parte di una classe contenuta numericamente?

La classe contenuta numericamente permette di gestire il tempo a disposizione fra un minor numero di persone, questo comporta la possibilità per l’insegnante di monitorare costantemente le competenze e le capacità acquisite fino a quel punto da tutti gli studenti, e di ritornare sugli argomenti per una maggiore chiarezza o per approfondirli. Questa dinamica di rapporto favorisce negli studenti lo sviluppo di quella sicurezza e autostima utili a dimostrare intraprendenza nel mondo universitario e lavorativo, in cui molto spesso il dialogo con l’adulto è ciò che si frappone tra lo studente e il raggiungimento dei sui obiettivi.

Tra le opportunità principali è necessario sottolineare l'opportunità di lavoro…
Tra le opportunità principali è necessario sottolineare l’opportunità di lavoro…

Il Liceo Paritario Leon Battista Alberti,  ha offerto con orgoglio un’opportunità di lavoro a molti insegnanti della scuola statale secondaria di primo e secondo grado del Territorio, mettendo a loro disposizione lo spazio e le classi per poter acquisire esperienza e crediti utili per l’accesso all’insegnamento nella scuola statale. Questo è possibile proprio perché l’insegnamento nella scuola paritaria non statale è riconosciuto tanto quanto quello nella scuola statale, mentre non lo è l’insegnamento nella scuola non statale non paritaria.
La scelta che alcuni insegnanti fanno di accedere, previa concorso, all’insegnamento nella scuola statale, è personale e spesso motivata dall’opportunità che da un punto di vista lavorativo e contrattuale può rappresentare un impiego statale.