Eleanor Vicenta Vàzquez Maldonado

Insegnante madrelingua di spagnolo dei Licei Leon Battista Alberti

Nata in Ecuador, in America del Sud, è madrelingua spagnola. Ha studiato architettura nel suo paese, e ha avuto l’abilitazione per geometra in Italia.

Marco Del Colombo

Insegnante di Italiano dei Licei Leon Battista Alberti

Nato a Piombino, è laureato in Italianistica presso l’Università di Pisa

PROGETTO COLLEGA-MENTI

Il progetto “collega-menti” è giunto alla seconda edizione, iniziato l’anno scorso, ha visto per quest’anno la partecipazione dei ragazzi della 4L, che si sono collegati con gli studenti della scuola superiore “UNIDAD EDUCATIVA LUIS CORDERO”, della città di Azogues in Ecuador. I “collega-menti” si sono svolti usando la piattaforma Classroom di Google Suite for Education, con due classi virtuali dedicate al progetto, corrispondenti ai due gruppi di lavoro aventi ciascuno un tema da trattare: La Pandemia e l’ Inquinamento ambientale e il riscaldamento globale. I due incontri si sono svolti il primo il 20 gennaio ed il secondo il 10 febbraio, con una durata approssimata di 60 minuti.

La responsabile del gruppo degli studenti dell’ Ecuador è la Professoressa Diana Ramìrez Maldonado, la Preside che ha dato la autorizzazione è la professoressa Mònica Vèlez Rodas.

Nel Primo incontro si sono svolte le presentazioni e l’assegnazione delle classi.

Il Gruppo A ha fatto conversazione in lingua: i ragazzi hanno dialogato su come si sta sviluppando la pandemia nei loro paesi di appartenenza, su come hanno vissuto la chiusura delle scuole e hanno espresso le loro opinioni sulle lezioni online, DAD.

Il Gruppo B ha fatto conversazione sull’ inquinamento ambientale, sia in Ecuador che in Italia, su come ogni paese affronta il problema, e sul messaggio di Greta Thunberg.

Nel secondo incontro ogni gruppo ha lavorato sulle conclusioni e le possibili soluzioni da proporre, con riflessioni su come i giovani devono comportarsi, per prendere coscienza su questi temi.

PROGETTO UCACUE

Questo progetto è nato da una collaborazione tra il Liceo Leon Battista Alberti e la UCACUE. Iniziato quest’anno, ha visto la partecipazione dei ragazzi della 5L in “collega-mento” con studenti e professori della “UNIVERSIDAD CATOLICA DE CUENCA” UCACUE, della città di Cuenca en Ecuador. Quattro collegamenti, divisi in due parti, usando la piattaforma Classroom di Google Suite for Education.

Il Primo incontro si è svolto martedì 18 gennaio 2022. Nella prima parte di questo incontro si è svolto un orientamento vocazionale da parte degli studenti universitari di varie facoltà della UCACUE, che hanno raccontato le loro esperienze universitarie e i cambiamenti che hanno avuto nel passare dalla scuola superiore all’università.

Nella seconda parte il professore Marco Del Colombo ha fatto lezione su Dante Alighieri e la Divina Commedia a studenti universitari che seguono un corso di italiano; dato che il livello dei ragazzi, A1/A2, non era abbastanza per una comprensione totale delle lezioni, la professoressa Eleanor Vazquez ha offerto la traduzione simultanea in spagnolo.

Gli incontri successivi si sono svolti il 25 gennaio, il 2 e l’8 febbraio

Nella prima parte la professoressa universitaria della UCACUE, Andrea Espinosa, ha fatto lezioni agli studenti della 5L del Liceo Linguistico Alberti sulla storia, la geografia e le tradizioni dell’ Ecuador, facendo partecipare attivamente i ragazzi.

Nella seconda parte, il professor Marco Del Colombo ha fatto lezione su Dante Alighieri e la Divina Commedia.

Quali sono stati gli obiettivi che hanno indirizzato questo progetto di scambio internazionale?

Principale obiettivo di questi incontri è quello di offrire opportunità di conversazione in lingua ai nostri studenti, al di fuori del contesto scolastico, oltre a consentire loro di incontrare e conoscere culture diverse e distanti dal punto di vista del turismo, della tradizione, della storia.

Gli studenti si sono mostrati interessati e hanno partecipato attivamente agli incontri. Questo tipo di opportunità offre l’occasione per gli studenti di mettersi alla prova e sbilanciarsi, osare e sperimentare anche nella conversazione in lingua con nativi, nonostante sia per l’età, sia per le poche occasioni di esperienza diretta, tenderebbero a sottrarvisi.

E’ intenzione dell’insegnante Vazquez proseguire con questi progetti nei prossimi anni, forte anche dei rapporti familiari e professionali che ha nel suo paese di origine, dato anche il felice riscontro e interessamento dei colleghi dell’Ecuador, ma soprattutto l’entusiasmo dei Licei Leon Battista Alberti.