Progetto Liceo Linguistico COLLEGA-MENTI

PROGETTO LICEO LINGUISTICO ALBERTI: “COLLEGA- MENTI”

PIOMBINO- ECUADOR 2021

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Attività: nata da un’idea della madrelingua Eleanor Vazquez, l’attività consisterà in due collegamenti con studenti delle scuole superiori “Luis Cordero” e “Juan Bautista Vàzquez” di Azogues, città dell’Ecuador, capoluogo della provincia di Cañar. Durante tali collegamenti sette studenti del Liceo Alberti si confronteranno con dieci  ragazzi degli Istituti Cordero e Vàzquez, allo scopo di scambiare informazioni generali riguardanti il Territorio di ciascun gruppo e più personali concernenti le modalità con cui è stato affrontato il difficile periodo della pandemia. La conversazione avverrà in lingua spagnola.

Le ore dedicate alla preparazione e alla realizzazione del progetto potranno essere valutate come PCTO.

Coordinatore e referente: prof.ssa Eleanor Vazquez

Classi coinvolte: III L, IV L

Studenti coinvolti: Gabriele Seminara, Asia Poli, Giulia Scalabrini, Chiara Bettini, Viola Boni, Silvia Saldarini, Max Di Stefano, Vittoria Colledan.

Studenti degli Istituti Cordero e Vazquez di Azogues, Ecuador

Data di svolgimento 10 marzo 2021

Finalità del progetto: perfezionamento della lingua spagnola, conoscenza di ambienti e realtà lontani.

Preparazione in classe con la collaborazione della prof.ssa Francesca Bonissoni

UNIDAD EDUCATIVA LUIS CORDERO
Unidad Educativa Juan Bautista Vásquez

ECUADOR

L’Ecuador (spagnolo [ekwaˈðɔɾ]; in italiano pronunciato /ekwaˈdɔr/ o /ˈɛkwador/), ufficialmente Repubblica dell’Ecuador, è una repubblica presidenziale del Sudamerica.

Situato nella parte nord-occidentale del Sudamerica, l’Ecuador confina a nord con la Colombia, a est e a sud con il Perù, e a ovest si affaccia sull’Oceano Pacifico; è attraversato dall’equatore, da cui prende il nome.

La capitale è Quito, che è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità nel 1970 perché ha il centro storico meglio conservato e meno alterato dell’America Latina

Fa parte dell’Ecuador anche l’arcipelago delle Isole Galápagos, situato a circa 1.000 km dalla costa e particolarmente ricco di specie endemiche, che nel XIX secolo furono profondo oggetto di studio del naturalista britannico Charles Darwin, che stava elaborando la teoria dell’evoluzione, descritta poi nel celebre libro L’origine delle specie.

L’Ecuador, indipendente dal 1830, è una repubblica dal 1832, dopo essere stata colonia spagnola per lungo tempo e dopo aver fatto parte, per alcuni anni, della Grande Colombia, uno stato che comprendeva anche Colombia, Venezuela e Panama e fondato da Simón Bolívar, il liberatore delle Americhe (Libertador) dal dominio spagnolo.

La lingua ufficiale e interculturale del Paese è lo spagnolo, anche se la costituzione del 2010 riconosce ufficialmente anche lingue amerinde come il quechua, lo shuar, lo tsafiki e altre, che vengono usate all’interno dei gruppi indigeni. Tra questi il più parlato è il quechua, più propriamente kichwa in Ecuador, diffuso soprattutto nell’area andina.