Covid 19 e adeguamento scolastico

I Licei Leon Battista Alberti sono pronti per la ripartenza.

A settembre, con nuovi strumenti didattici, nuovi ambiziosi progetti e tanta voglia di esserci per i nostri studenti

Covid 19 e adeguamento scolastico

Il Liceo Leon Battista Alberti è pronto a ripartire a settembre con i suoi tre indirizzi: Artistico, Linguistico e Classico. Il periodo del lock down è stato un momento importante di riorganizzazione e di focalizzazione per tutto il corpo docenti e per il personale scolastico, l’obiettivo comune è stato quello di garantire la formazione secondo gli standard e i criteri di qualità avuti negli anni con la didattica in presenza. E’ stato ovviamente necessario adeguarsi alle normative vigenti di volta in volta in materia di sicurezza sul luogo di lavoro e nei luoghi pubblici, fino ad arrivare ad oggi, pronti per la sfida che ci aspetta e consapevoli dell’importanza del servizio sociale, formativo e culturale che una scuola secondaria di secondo grado offre al territorio di appartenenza.

Informativa

Con la presente informativa si intende comunicare alle famiglie degli alunni iscritti alla scuola Alma Mater di Piombino, i comportamenti, le direttive e gli adempimenti da osservare al fine di gestire al meglio l’Emergenza Sanitaria dovuta alla diffusione del SARS-CoV-2.

News dal sito del Comune di Piombino

Pronte le misure organizzative per il rientro a scuola, ecco il dettaglio

Pronte le misure organizzative per il rientro a scuola: dal 14 settembre gli studenti delle scuole piombinesi di ogni ordine e grado torneranno in classe in sicurezza grazie al lavoro congiunto degli uffici comunali, dei dirigenti scolastici e delle aziende incaricate del trasporto pubblico e del servizio mensa.

Regole diverse per le scuole superiori: all’Isis Carducci Volta Pacinotti sarà garantita la didattica in presenza con lo sdoppiamento di circa dieci classi a causa dell’elevato numero di studenti che non consente di garantire il mantenimento delle distanze di sicurezza. Tutte le classi dell’Iti Pacinotti saranno concentrate nell’edificio di Via Pacinotti. All’Isis Einaudi Ceccherelli sarà garantita la didattica in presenza per le classi fino a venti alunni, per le altre, circa 12, si è resa necessaria la frequenza a settimane alterne con l’altra metà collegata on line, garantendo la frequenza costante per gli alunni con disabilità certificata.

Per il Liceo Leon Battista Alberti sarà garantita la didattica in presenza per tutte le classi senza sdoppiamento.

(Continua la lettura…)

Protocollo anticontagio

Il protocollo anticontagio e le classi contenute nel numero ci permetteranno di garantire il servizio, per quanto possibile alla luce delle normative ministeriali e governative che verranno emesse di volta in volta.

protocollo-anticontagio

Didattica a distanza

I Licei Leon Battista Alberti offrono la possibilità di svolgere l’anno scolastico in didattica a distanza, con verifiche e interrogazioni. Il servizio è a disposizione per le famiglie e gli studenti maggiormente colpiti dallo stato di emergenza sanitario nazionale, sia per motivi di salute, che per motivi lavorativi o organizzativi.

Strumenti per la didattica a distanza e per la didattica integrata digitale

Le piattaforme Google Suite for Education e Adobe Creative Cloude ci permettono di garantire un valido ed efficace supporto alla didattica sia in presenza che a distanza.
G Suite for Education è una suite di app Google gratuite realizzate appositamente per le scuole.
Creative Cloud è una raccolta di più di 20 app desktop e mobile e servizi per la fotografia, la progettazione, il video, il web, l’esperienza utente e non solo.