Mi chiamo Asya Boni ed ho conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Artistico Leon Battista Alberti. Per me è stata un’esperienza molto arricchente che mi ha dato tante soddisfazioni, sia a livello umano che didattico. In questo istituto scolastico ho trovato molta competenza ed umanità da parte degli insegnanti: un binomio risultato vincente. Proprio per questo motivo non mi sono mai sentita un “numero”, bensì una persona con un’identità precisa e questo mi ha dato l’incentivo a ritrovare l’autostima e ad affrontare con più determinazione le varie difficoltà adolescenziali.
La mia più grande soddisfazione è stata quella di vincere una borsa di studio, nell’anno scolastico 2018/2019, che mi ha permesso di fare un’esperienza unica e straordinaria presso un’Università americana. È stata una grande opportunità che mi ha permesso, peraltro, di approfondire la lingua inglese.
Pertanto, credo che la mia scuola mi abbia dato una formazione completa sotto ogni punto di vista ed è proprio per questo che con impegno e dedizione, ho intrapreso all’Università un percorso totalmente diverso rispetto all’indirizzo di studio perseguito, realizzando il mio sogno: entrare alla facoltà di Medicina a Pisa, nonostante si possa pensare che il Liceo Artistico non sia tra le scuole che possono dare una preparazione tale da poter superare le difficoltà del test d’ingresso molto selettivo.